Il nostro benvenuto è sempre caloroso, almeno da 60 anni.
Siamo in tanti qui a Cantina Visconti, ce n’è per tutti i gusti.

Come siamo arrivati fino a qui?
Te lo raccontiamo in poche parole, promesso.

 

Una storia di famiglia

Famiglia Visconti - Pietro e Giovanni
Cantina Visconti di Vigoleno - facciata esterna

Dal 1960 produciamo vini con metodo ancestrale.

Nel 1960 nonno Pietro trasforma la vecchia stalla in una cantina per la lavorazione delle uve che ha appena piantato.
Già negli anni ’80 deve aumentare la produzione di vino, evidentemente di qualità e molto richiesto. Vengono acquistati nuovi impianti per un totale di 6 ettari vitati e nuovi macchinari che ne permettono la lavorazione.
Le visite in cantina diventano allora veri e propri momenti di condivisione e di racconto.

La cantina vera e propria, posta proprio sulla cresta del colle, appare al viaggiatore quasi una terra di mezzo, dove due vallate diverse si incontrano e si innalzano, formando uno spazio unico. Sono le vallate dello Stirone sulla destra e dell’Ongina sulla sinistra, e in fronte, a scendere lentamente verso la pianura, il dolce continuare della cresta, per due passi sul filo della natura.

Nel 2006, dopo ulteriori lavori di ristrutturazione e ammodernamento, viene inaugurata una nuova struttura più spaziosa e accogliente. Della vecchia stalla rimane soltanto il ricordo: ora si parla di una sala di degustazione collegata alla cantina nuova per ora ancora solo al pianoterra.

Quando nel 2010 viene ampliato il piano terra con scavi verso l’interno della collina, viene costruita anche una sala ad hoc per l’affinamento delle bottiglie.

A chi passa da noi per visite e degustazioni apriamo le porte della nostra cantina, con lo stesso spirito di nonno Pietro.

 

Abbiamo imparato il mestiere del viticoltore da un passato che si perde negli anni, rispettando le tradizioni e tramandandole di padre in figlio. E’ il nostro un passato che ci ha lasciato tanto, e lo vogliamo esprimere in questo presente guardando al futuro. E’ il tocco di romanticismo dei nostri avi che ci aiuta a produrre vini d’eccellenza.

Tra i produttori di vino di Vigoleno c’è Cantina Visconti, una famiglia ancor prima che un’azienda.
La religiosissima Vigoleno, terra di vescovi e contadini, vantava già dal XIV secolo un’attività vitivinicola fiorente e redditizia, che le permise di prosperare e di spiccare tra pievi e fortezze.

Nel 1950 nonno Pietro acquista dei poderi in località Pollorsi, con un piccolo casolare e una stalla un po’ malconcia.

In quei primi anni aiutato assiduamente da Rosa, moglie e compagna di vita,  Pietro si occupa di bestiame.

Ma come sappiamo, la terra insegna molte cose a chi la sta a sentire. Ascoltandone le storie e sentendone la vocazione, spaziando con lo sguardo sui dolci pendii delle colline tutt’attorno, piano piano s’insinua un’idea che diventa ben presto una vera e propria passione.

Nel 1960 acquista un paio di terreni in più e con l’aiuto dei figli Giovanni e Massimo, vi pianta i primi vigneti, di Ortrugo.

La vecchia stalla è diventata così una cantina, Cantina Visconti.

La gestione oggi è passata nelle mani dei figli di Giovanni e Massimo che ancora, a modo loro, ne guidano l’operato.

Giuliano, Nicola e Michele figli di Giovanni e Nicola figlio di Massimo sono chiamati a continuare l’opera.

Siamo viticoltori, ma anche cantinieri: le nostre mani non si fermano mai e il palato è sempre al lavoro: assaggiamo il nostro prodotto dalla vigna alla bottiglia in tutte le sue fasi, assicurandoci che qualità e armonia non vengano mai meno.

L’azienda oggi gode di un patrimonio vitato di circa 10 ettari e una produzione annua media di 400 ettolitri.