Argenta uve Malvasia di Cantina Visconti di Vigoleno

Ci piace definirlo un vino puro, schietto, genuino.

Il ricco ventaglio di profumi che lo accompagna dal vigneto al calice si sprigiona in tutta la sua pienezza una volta versato. Vino bianco per natura aromatico, il nostro 𝑨𝒓𝒈𝒆𝒏𝒕𝒂 porta il nome del vigneto dal quale proviene, sul versante che dà sulla Vall’Ongina, ritenuto il terroir perfetto per la sua uva, la 𝑴𝒂𝒍𝒗𝒂𝒔𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒏𝒅𝒊𝒂 𝑨𝒓𝒐𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂: argilloso e calcareo, per dargli struttura, e ricco d’acqua, per donargli l’eleganza e la leggerezza che lo contraddistinguono.

ARGENTA

Malvasia di Candia Aromatica 100%

Metodo ancestrale
fermentazione naturale
vino frizzante
senza solfiti aggiunti


Vendita: damigiana e bottiglia

le CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Aromatica come pochi, la Malvasia di Candia Aromatica ARGENTA fa impazzire molti palati.

Gialla intensa, a tratti ambrata e tendente al rosato, stupisce al naso per l’ampiezza del ventaglio aromatico, che tocca sfumature a volte inedite.

La breve macerazione permette di raccogliere il meglio della stagione impresso nella buccia, regalandoci sapori intensi, densi e suadenti.

Temperatura di servizio: 8°/10°
Gradazione alcolica: 12,5 %vol. 
Vitigni: Malvasia di Candia Aromatica 100%
Zona di produzione: Vigoleno (Vall’Ongina e Val Stirone, sotto valli della Val d’Arda – Piacenza)


 

la STORIA e l’ETICHETTA

Argenta è il nome del vigneto più soleggiato qui a Cantina Visconti. E il più in pendenza. E il più esposto. Nell’Argenta cresce la gran parte della nostra Malvasia di Candia Aromatica, incamerando nel suo acino la freschezza della primavera e la calura dell’estate.

Argenta è il suo nome, dai toni caldi la sua etichetta.

gli ABBINAMENTI

Vista l’esplosione aromatica di ogni sorso, la nostra ARGENTA è perfetta per gli aperitivi più saporiti, come formaggi e salumi corposi – per iniziare al meglio, ecco.

Interessante è l’abbinamento più italiano che ci sia, con una pizza Margherita: i toni caldi e succulenti del sud con le note aromatiche di un’uva che il sole se l’è proprio divorato.

E che dire di una frolla finale?

Agriturismo Cantina Visconti - Malvasia di Candia Aromatica - biscotti - cantina

il METODO e la TECNICA di coltivazione

Viti coltivate a spalliera, potate con metodo guyot ramificato ad archetto, per stimolare il germogliamento delle gemme, seguendo il metodo Simonit&Sirch.

Per limitare al minimo i trattamenti con prodotti fitosanitari pratichiamo la lotta integrata, effettuiamo potature invernali corte, che preferiscono una produzione limitata ma sana alle grandi produzioni troppo esposte a malattia, e una potatura verde, in primavera inoltrata con la scelta dei germogli e la pulizia manuale delle piante.

Così facendo preveniamo le malattie dovute alla scarsa circolazione dell’aria tra i tralci, alla disomogenea esposizione al sole e allo sfruttamento della pianta.

Manteniamo pulito il terreno, caratterizzato da un impasto equilibrato di limo, sabbia, argilla e calcare.

Quest’ultimo è un segno distintivo dei terroir della zona di Vigoleno, ricca di minerali, parte del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, di gran carica per i vitigni a bacca bianca.

Superficie vitata: 1 ha
Produzione: 30 hl/anno
Resa: 110 q di uva/ha

Argenta - Malvasia di Candia Aromatica - Cantina Visconti Vigoleno - vendemmia (1)

il METODO di produzione

Produciamo i nostri vini con metodo ancestrale, senza aggiunta di solfiti, affidandoci al lavoro dei lieviti indigeni e degli zuccheri naturali presenti nell’uva. Per questo abbiamo bisogno di frutti sani. 

Dopo la raccolta lasciamo in macerazione le vinacce per 36 ore, e lasciamo in affinamento per 6 mesi in botti di vetroresina o cemento. In questa fase lavorano soltanto i lieviti indigeni e gli zuccheri naturali. Durante questo periodo monitoriamo l’affinamento pulendo il nuovo vino con dei travasi a seconda delle temperature esterne, ed effettuiamo una sola filtrazione con farina fossile per quel tocco di eleganza che contraddistingue la nostra Argenta, limpida e mai troppo torbida, bensì presenti residui di fondo.    

Imbottigliamo seguendo le lune di febbraio, marzo e aprile, rigorosamente in luna calante, quando i lieviti sono meno aggressivi. Una volta imbottigliato inizia il processo di rifermentazione in bottiglia, dove i lieviti indigeni, trovandosi in un ambiente molto piccolo, mangiano gli zuccheri naturali rimasti, rilasciando anidride carbonica, la nostra bollicina (fine e leggera).

 

Argenta - Malvasia di Candia Aromatica - Cantina Visconti Vigoleno - fermentazione
Malvasia di Candia esportata dalla Marineria della Serenissima

La Malvasia Doc dei Colli Piacentini deriva naturalmente dalla Malvasia di Candia Arormatica, di antica tradizione qui tra i colli delle provincie di Parma e Piacenza. Per conoscerla nelle origini, bisogna tornare al tempo dei Greci, al tempo in cui nel Peloponneso, a Rodi e a Creta si produceva un vino dal sapore intenso mescolando uve provenienti da differenti vitigni. Un vino particolare, che raccontava di viaggi e di scoperte con quel suo aroma particolare. Nel Medioevo la Reppublica di Venezia cominciò a esportare questo nettare dolce a aromatico, facendolo conoscere anche in Italia. Le navi salpavano dal porto di Monemvasia, nel Peloponneso; il vino ne prese il nome, italianizzandosi poi in Malvasia.
Piaceva talmente tanto, che a Venezia lungo il fondaco della Malvasia fioccavano le osterie che vendevano la “Malvagia” – secondo la dizione veneziana; un successo che lo portò ad essere fra il Cinquecento e il Settecento uno dei più bevuti in tutta Europa.
Con l’avanzare dei Turchi, e il pericolo incombente di poter perdere un giro d’affari assai proficuo, la Serenissima pensò bene di importare dalla Grecia direttamente i vitigni che davano quel vino tanto apprezzato. E così, nel XVI secolo, lo si cominciò a produrre direttamente in Italia e il vitigno Malvasia di Candia Aromatica – città dell’isola di Creta – finì per trovare il suo habitat ideale proprio fra i colli piacentini. Qui oggi è la varietà più diffusa, capace di regalare generose quantità d’uva e vini come allora particolarmente aromatici e intensi.

Argenta - valori nutrizionali

Etichettatura Ambientale

Cantina Visconti di Vigoleno - etichetta ambientale