Il nostro vino nasce in vigna, al ritmo delle stagioni.

Riconoscere, capire e ascoltare
quello che ci dice la pianta nelle varie fasi fenologiche è il metodo che ci permette di produrre un vino di qualità, che lasci intendere la sua vera natura. Fondamentale è per noi dare protezione e rinforzo alla vite, così da permetterne l’espressione più vera, per assaggiarne il gusto genuino. I nostri interventi in campo seguono una strada ben precisa, e puntano ad ottenere qualità mediante i criteri di agricoltura integrata.
Vivere in armonia con la natura
è una nostra necessità poiché i vini della Cantina Visconti
si basano su metodi di vinificazione che sfruttano pienamente tutte le proprietà naturali dell’uva raccolta.
Questa scelta comporta naturalmente più mano d’opera e maggior tempo di lavorazione. Ciononostante siamo anche consapevoli che l’attenzione di una macchina è molto meno accorta di quella di un uomo.
Riteniamo inoltre improprio l’uso massivo di prodotti fitosanitari, o l’eccessivo utilizzo di prodotti anticrittogamici. E’ nostro compito salvaguardare l’habitat esterno e interno della pianta, per non giungere mai a situazioni di sfruttamento di pianta e suolo, che porta ad un inevitabile loro impoverimento.
La maggior parte delle operazioni vengono pertanto svolte manualmente:
potatura invernale, potatura verde, legatura, controllo della chioma fogliare.
Quel che vogliamo dalla pianta è una resa produttiva moderata che ci permette di ricavare un vino robusto e equilibrato.
Prediligiamo le viti anziane. Per questo non possiamo fare a meno di curare ed amare i nostri vigneti in ogni modo per assicurarne la longevità.
L’anzianità della vite garantisce infatti alta qualità grazie al maggior quantitativo di legno vivo presente che permette un ottimo accumulo di sostanze di riserva, utili per produrre uve ben nutrite e concentrate.

Primavera

Estate

Autunno

Inverno

